L’importanza dell’attività fisica

0

Con l’avvento della rivoluzione industriale l’attività manuale è stata sostituita dalle macchine, le quali hanno reso sicuramente la vita più facile, ma allo stesso tempo hanno creato seri problemi.

Invece di camminare usiamo l’automobile, al posto di salire le scale utilizziamo l’ascensore. Nella vita frenetica di oggi il nostro corpo si satura di tensioni, e se non facciamo un po’ di attività fisica non gli diamo modo di darne naturale sfogo. La conseguenza di questo è l’indebolimento e l’irrigidimento dei muscoli, e la perdita del contatto con la nostra fisicità.

Le ricerche mediche hanno dimostrato che moltissimi stati di cattiva salute sono direttamente correlati alla carenza di attività fisica. Le persone attive hanno più resistenza, sopportano meglio le difficoltà, hanno un maggiore autocontrollo e sono meno depresse. Inoltre facendo regolarmente attività fisica si riducono i rischi di malattie cardiovascolari, si aumenta la densità ossea, si fortificano muscoli, tendini e legamenti. Da tempo la comunità scientifica concorda nell’affermare che il movimento è importante non solo per prevenire il diabete, ma anche per tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

Il movimento ha un ruolo fondamentale anche sulla psiche. Il corpo, mentre si esercita, rilascia delle sostanze chimiche chiamate endorfine, le quali innescano una sensazione positiva nel corpo accompagnata da una visione positiva della vita. E’ stato dimostrato anche che il movimento fisico riduce lo stress, tiene a bada l’ansia, è utile nei casi di leggera depressione, e favorisce inoltre un buon riposo notturno.

Oggi, se lo vogliamo, possiamo recuperare un modo di vivere più sano e soddisfacente a qualsiasi età. Non è necessario cimentarsi in sport faticosi, ci sono molti modi diversi per fare attività fisica nella vita quotidiana.

Iniziare è più facile di quanto si pensi, si potrebbe ad esempio optare per una forma attiva di trasporto come camminare o andare in bicicletta. Basta una passeggiata di mezz’ora ogni giorno fatta con costanza e regolarità, e il beneficio sarà notevole sia sul piano fisico che quello psichico.

Condividi